Horizon Psytech vanta un team di esperti di psicologia digitale, che si occupa di valutare i contenuti dei giochi e di condividerli in questo portale.
Il nostro team offre servizi per le persone attraverso la progettazione, il testing e la verifica di nuove tecnologie attraverso un’indagine psicologica critica, concentrata sulle necessità peculiari del vostro progetto.
La filosofia di Horizon, infatti, nasce dalla necessità di accostare conoscenze e competenze di derivazione psicologica alle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai videogiochi.
In un mondo che contemporaneamente condanna le sue creazioni tecnologiche, ritenendole inadeguate, e accusa i propri fruitori incompetenza nella gestione delle stesse, è fondamentale avere una figura professionale, adeguatamente formata, capace di fornire delle linee guida che sopperiscano a tali mancanze.
Da qui l’interesse di Horizon Psytech per temi come la media education, la psicologia dei videogiochi, gli e-sport e la formazione del capitale umano.
Il nostro obiettivo è creare e rifinire servizi, artefatti e sistemi operativi che puntino a promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli utenti.
I videogiochi sono uno strumento estremamente popolare tra i ragazzi di oggi. Nati come strumento di divertimento, oggi sono diventati oggetto di condivisione sociale, esperienziale ed emotiva. Inoltre, essi hanno anche un ruolo importante nella costituzione identitaria dei giovani, che grazie al gioco possono sperimentare diversi aspetti del sè.
Visto il forte interesse che il gioco elettronico ha sempre generato nei giovani, questi strumenti sono stati bollati come un qualcosa di dedicato ai bambini. Questo approccio, ha purtroppo prodotto una deficitarietà in chi deve regolarne i tempi e i modi di accesso ai videogiochi (ma come alla tecnologia), dando vita a comportamenti di utilizzo errato: i ragazzi infatti sono estremamente abili da un punto di vista funzionale, ma carenti nelle norme sociali che i medium richiedono. Al contrario, genitori ed educatori sono molto competenti da un punto di vista di consapevolezza di utilizzo, ma faticano ad apporre regole concrete che permettano sia di beneficiare degli aspetti positivi del gaming, senza eccedere nelle limitazioni. Da qui, originano comportamenti abusanti, come l’uso notturno (game vamping) o l’eshop compulsivo o l’accesso a contenuti inadeguati per l’età del giocatore.
Proprio in risposta a quest’ultima problematica, Horizon ha creato questa enciclopedia per non esperti, al fine di rendere gli interessati edotti sulle componenti da conoscere prima di acquistare un gioco. Per ogni titolo verranno approfonditi sistema PEGI, contenuti e consigli degli esperti, così da guidare gli utenti ad acquisti maggiormente consapevoli.